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Il ns. Servizio commerciale è aperto dalle ore 09.00 all ore 17.30 dal lunedi al venerdi.

 CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. NOTE GENERALI E DEFINIZIONI

 

1.1 : Le presenti Condizioni generali di vendita regolano le vendite dei Prodotti ORSOL effettuate attraverso il sito internet www.orsolitalia.it  (in seguito denominato il "Sito Web" o semplicemente il "Sito").

1.2 : Il Sito Web è di proprietà della società Orsol S.A. (in seguito denominata il "Venditore"), Partita IVA e Codice fiscale : FR 494 301 072 92, con sede legale in Francia alla Route nationale 21, Lieu-dit Landesque, 47330 St Quentin-du-Dropt,  con capitale sociale di 100.000,00 euro, interamente versato, registrata al Registro del commercio e delle società francesi della città di Agen (47000) con il N.430 107 292 000 12. Telefono: +33 (0)5 53 36 69 89 e-mail: contact@orsol.fr

1.3 : Effettuando l’Ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante il processo di acquisto e di accettare interamente le Condizioni generali di vendita e di pagamento in seguito indicate (anche se gli Ordini sono stati effettuati per telefono o via e-mail). Pertanto, si consiglia di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto.

1.4 : Inoltre, si ricorda che le Condizioni generali di vendita sono soggette a modifiche. Pertanto, prima di effettuare qualsiasi acquisto si consiglia di controllare e di salvare o stampare una copia delle suddette Condizioni generali di vendita. Le modifiche saranno vincolanti dalla loro pubblicazione on-line e non saranno accettate sui contratti già conclusi prima della loro pubblicazione.

1.5 : Le vendite effettuate tramite il Sito www.orsolitalia.fr sono regolate dal Codice del consumo francese.

1.6 : Nelle presenti Condizioni generali di vendita, i seguenti termini hanno il significato di seguito riportato:
a) "Cliente": la persona che acquista i Prodotti dal Sito www.orsolitalia.it ; puo’ essere una persona fisica che effettua un Ordine non inerente alla sua attività commerciale o professionale autonoma, oppure puo’ essere una persona fisica o giuridica che effettua un Ordine e che agisce nell'ambito della propria attività commerciale o professionale autonoma.
b) "Condizioni generali di vendita ": le condizioni che disciplinano la vendita e l’acquisto dei Prodotti tramite il sito Web www.orsolitalia.it ;
c) "Contratto": l’accordo concluso tra il Venditore e il Cliente avente per oggetto i Prodotti presentati sul Sito Web www.orsolitalia.it ;
d) "Garanzia legale di conformità": prevista dagli articoli L.211-4, L.211-5, L.211-12 del Codice del consumo francese ed anche gli articoli 1641 e 1648, comma 1 del Codice Civile francese (vedere il dettaglio all’articolo 11.1 delle presenti Condizioni generali di vendita).
e) "Prodotto" o "Prodotti": si riferisce a tutti i Prodotti venduti attraverso il sito Web www.orsolitalia.it ;
f) "Ordine": la formalizzazione scritta con cui il Cliente comunica al Venditore che intende acquistare il Prodotto sul Sito Web www.orsolitalia.it ;
g) "Sito Web": il sito www.orsolitalia.it ;
h) "Venditore": la società ORSOL S.A.

 

2. DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO ON-LINE


I Prodotti presentati sul Sito www.orsolitalia.it sono solo disponibili per la vendita sul territorio italiano (ad eccezione di tutte le isole, della laguna veneta, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino, tutta la provincia di Barletta-Andria-Trani).

Per le consegne nelle isole si invita il Cliente a contattare direttamente il nostro servizio clienti in modo da verificare la fattibilità della consegna ed il costo eventuale.

 

3.  PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO


3.1 : È possibile effettuare Ordini :

Tramite il Sito Web all’indirizzo : www.orsolitalia.it

Per telefono : +33 (0)

Via e-mail : contact@orsolitalia.it,

Qualsiasi Ordine effettuato dal Cliente sul Sito www.orsolitalia.it, per telefono, e-mail o posta, implica l'accettazione senza limitazioni o riserve, dell’insieme delle Condizioni generali di vendita.

3.2 : Orsolitalia confermerà la registrazione dell'Ordine all'acquirente, all’indirizzo e-mail comunicato dall’acquirente, e verrà indirizzato verso il suo spazio personale in cui sono riassunti gli elementi contrattuali della vendita. Il Contratto tra il Venditore ed il Cliente si intenderà perfezionato e di effetto solo attraverso l'accettazione dell'Ordine (o dell’Ordine in stato di "Preparazione in corso") dal Venditore, il quale si riserva il diritto, a suo giudizio finale, di accettare o meno l’Ordine dopo verifica della disponibilità del Prodotto soggetto dell’Offerta e secondo le condizioni ivi previste.
L’accettazione dell’Ordine è subordinato allo stato di pagamento. Se il pagamento è stato effettuato correttamente risulterà “Pagamento accettato” e successivamente si passerà alla fase "Preparazione in corso".
In caso di mancata accettazione, il Venditore informerà il Cliente inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso, o per telefono, indicandogli i motivi. In questo caso, l'importo addebitato sarà rimborsato totalmente al Cliente entro 30 giorni al massimo dalla data dell’avvenuto pagamento.


3.3 : Trattamento dell’Ordine

Gli Ordini veranno evasi secondo l’ordine di ricezione ed in base all’avvenuto pagamento.

Le consegne vengono effettuate in base alla disponibilità e secondo l’ordine di arrivo degli Ordini e saranno effettuati nella loro interezza. Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile e/o richieda un termine di consegna più lungo di quanto indicato al momento dell'Ordine, il Venditore provederà ad informare il Cliente in tempo utile via e-mail o per telefono.


In questo caso, il Cliente può scegliere tra:

 

a) annullare l'Ordine e ottenere il rimborso dell’importo già pagato ;
b) attendere la nuova data di disponibilità del Prodotto (o dei Prodotti).

Nel caso il Cliente scelga la soluzione proposta alla lettera a), il rimborso della somma già versata sarà effettuato nel più breve tempo possibile e in ogni caso entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data di ricevimento della notifica di richiesta rimborso.

3.4 : Il Cliente dovrà stampare o salvare una copia elettronica delle presenti Condizioni di vendita (e in ogni caso dovrà conservarle) una volta completato il processo di acquisto on-line.

3.5 : Il Cliente che desiderà acquistare un Prodotto sul Sito www.orsolitalia.it, dovrà in ogni caso :
- Compilare il modulo di identificazione con tutti i dati anagrafici necessari,
- Convalidare l’Ordine per inoltro al Venditore, 
- Effettuare il pagamento nelle condizioni previste.
Il Cliente dovrà verificare tutte le informazioni inserite nel suo Ordine (Prodotto ordinato, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione, numero di telefono...).  Nel caso di un Ordine effettuato per telefono presso il “servizio di vendita telefonico” del Sito www.orsolitalia.it, il Cliente dovrà inoltre verificare le indicazioni riportate dal consulente telefonico (cognome e nome, indirizzi di consegna e di fatturazione,   N. di telefono, indirizzo e-mail, Prodotto ordinato, quantità, prezzi). Queste informazioni vengono fornite sulla conferma d’Ordine inviata tramite posta elettronica dal Sito www.orsolitalia.it. Se dopo la conferma del suo Ordine, il Cliente è consapevole della necessità di modificare alcune informazioni, può farlo contattando il Servizio Clienti al più presto possibile in modo che possa meglio soddisfare la sua richiesta. Orsol, tramite il suo Sito www.orsolitalia.it, non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori di registrazione dei dati o di informazioni incomplete da parte del Cliente né delle conseguenze in termini di ritardo o errore di consegna, anche se si tratta di un Ordine effettuato per telefono. Quindi, se la consegna non può avvenire a causa di un errore di registrazione dei dati da parte del Cliente, le spese di spedizione di ritorno saranno a carico del Cliente. In questo caso, il Cliente non potrà avvalersi della facoltà di reclamo rispetto ai ritardi di consegna.

 

4. PREZZO

 

I prezzi si intendono al momento dell'Ordine e sono validi solo per le consegne in Italia come indicato all’articolo 2 delle presenti Condizioni di vendita.

Tutti i prezzi dei Prodotti venduti sul Sito si intendono in euro al lordo dell’I.V.A. (tasso I.V.A. francese del 20%) escluse le spese di trasporto e servizi accessori e saranno validi fino a quando sono presenti sulla scheda Prodotto del Sito www.orsolitalia.it.

Orsol S.A. si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, e quindi i Prodotti verranno addebitati in base alla tariffa in vigore al momento in cui il Cliente convaliderà l'Ordine.

 

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

Il Cliente potrà scegliere di pagare i suoi acquisti (seguendo le modalità indicate sul Sito):

- on-line, con Paypal o carta di credito,

- al momento dell'Ordine tramite bonifico bancario con le seguenti modalità :

Beneficiario  ORSOL PRODUCTION, Codice Banca : 13335, Codice sportello : 00301, N. di conto : 08003395935, Chiave RIB : 89, Domiciliazione : CE Aquitaine Poitou Charentes, IBAN : FR7613335003010800339593589, SWIFT (BIC): CEPAFRPP333 (per bonifici verso l’estero). Causale : Indicare il Numero d’Ordine.

In alcuni casi, tra cui mancato pagamento, indirizzo errato o altro problema sul conto dell'utente, Orsol S.A. si riserva il diritto di bloccare l'Ordine del Cliente fino a quando verrà risolto il problema.

In tutti i casi, la spedizione dell'Ordine verrà effettuata dopo l’avvenuto pagamento totale.

Orsol emetterà una fattura per i prodotti acquistati, che sarà trasmessa via e-mail all’acquirente.

 

6. DISPONIBILITA’


La data di disponibilità del Prodotto viene specificata al momento della conferma dell'Ordine.

In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente verrà informato il più presto possibile e avrà la possibilità di annullare l'Ordine.

Il Cliente avrà la possibilità di chiedere il rimborso degli importi già versati al più tardi entro trenta giorni del pagamento.
I tempi indicati sul Sito sono indicativi e non includono il trasporto. Essi non costituiscono un impegno contrattuale da parte del Venditore.

 

7. CONSEGNA


7-1 : Modalita’ di consegna

Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni generali di vendita, le spese di spedizione sono sempre a carico del Cliente.

Il termine di consegna è concordato tra le Parti al momento della conferma dell'Ordine, secondo le possibilità di approvvigionamento e di trasporto della società Orsol S.A., e in ordine di ricevimento degli Ordini.
Considerata la geografia del territorio italiano, un certo numero di località in montagna potrebbero essere di difficile accesso stradale, richiedendo in questo caso tempi di consegna supplementari da 24 a 48 ore.

Il Venditore non è responsabile di eventuali errori di consegna dovuti a informazioni inesatte o incomplete nella stesura dell'Ordine da parte del Cliente.

Inoltre, il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni causati ai Prodotti dopo la consegna al Vettore responsabile del trasporto e per i ritardi di consegna dovuti a quest’ultimo.

 7-2 : Consegna tramite Corriere

I Prodotti sono consegnati tramite mezzi dotati di sponda caricatrice idraulica (dimensioni approssimative del camion : lunghezza 12m - larghezza 2.5m - altezza 4.10m)

Per le consegne tramite Corrieri, il Trasportatore ed il Cliente dovranno mettersi in contatto per fissare la data di consegna. Per la consegna (accesso camion e scarico Prodotti) è necessario prevedere un intervallo di tempo di una mezza giornata.

Il luogo e l'ora della consegna sono determinati dalle due Parti : Vettore e Cliente.

Una volta che il Vettore ed il Cliente hanno concordato una data ed un orario di consegna, il Cliente dovrà essere obbligatoriamente presente il giorno fissato e per tutto l'intervallo di tempo concordato.

Nel caso in cui il Cliente non può essere presente il giorno della consegna, dovrà nominare una persona autorizzata che accetterà la consegna e si assumerà tutte le responsabilità in sua vece e per suo conto.
Nel caso in cui il Cliente è assente ed il Vettore non potrà effettuare la consegna, gli eventuali costi aggiuntivi per la nuova consegna saranno a totale carico del Cliente.

 7-3 Ricevimento merce

Lo scarico è a cura del Vettore nelle condizioni descritte di seguito. Orsol non potrà essere ritenuta responsabile per danni.

E’ responsabilità del Cliente di verificare l'accessibilità del luogo di consegna ai camion Eurocargo di 12 metri di lunghezza.

La consegna deve avvenire al piano strada (ai piedi del camion) su un terreno duro e carrozzabile (es. : cemento, asfalto...).

Lo scarico della merce sarà effettuato sulla strada.

Le richieste di scarico merce a piani superiori o inferiori non potranno essere accettate.

La consegna non potrà essere eseguita in un vicolo cieco a meno che il camion abbia la possibilità di poter fare manovra in retromarcia.

Il Vettore sarà in grado di giudicare l'accessibilità dei luoghi e può rifiutare la consegna se determina che l'accessibilità dei luoghi non è conforme al metodo scelto per la consegna.

Nel caso in cui le condizioni di accessibilità del luogo di consegna scelto dal Cliente non permetteranno al Vettore di effettuare la consegna attraverso l'ingresso principale della casa, la consegna non potrà essere eseguita, anche in questo caso e le spese della nuova consegna saranno a totale carico del Cliente.
Le condizioni di accessibilità potrebbero essere, ad esempio : strada (via o vicolo) troppo stretta, quartiere vietato ai camion Eurocargo lunghi 12 metri, strada non carrozzabile...

In questo caso, un preventivo potrà essere proposto al Cliente per eseguire questo servizio supplementare.

Alla consegna dei Prodotti, il Cliente dovrà obbligatoriamente disimballare il Prodotto in presenza del Vettore. Egli deve quindi verificare la conformità dell’Ordine consegnato in presenza del Vettore prima di firmare il Documento di trasporto (o Bolla di spedizione).

In caso di anomalie per quanto riguarda la consegna, il Cliente dovrà indicare tali anomalie in forma scritta, dettagliata, con data e firma sua e quella dell’autista del Vettore, evidenziando sempre sul Documento di trasporto (o Bolla di spedizione) la riserva di controllo. Il Cliente communicherà tale documento alla società ORSOL S.A. tramite posta (all’indirizzo di seguito indicato) o via e-mail, in modo da facilitare il trattamento della sua riserva.

Orsolitalia - Servizio Clienti Orsolitalia, 74 Avenue Thiers, 33000 Bordeaux, Francia

Queste anomalie possono essere, ad esempio:

- Prodotto danneggiato: rotto…
- Prodotto non conforme in natura (errore di riferimento, colore...) o in quantità...
Qualsiasi richiesta fatta in assenza di riserve potrà essere respinta senza possibilità di ricorso da parte del Cliente. L'assenza di denunce, la mancata comunicazione di riserve da parte del Cliente, significano che il Prodotto consegnato è ritenuto soddisfacente e non sarà soggetto ad alcuna richiesta successiva.

Il nostro Servizio spedizioni controllerà l’imballaggio prima della spedizione, ma potrebbe succedere che la merce arrivi alterata (imballaggio strappato, schiacciato, bagnato...). In questo caso, il Cliente non dovrà aprire l’imballaggio e dovrà rifiutare la consegna. Al ritorno della merce nel magazzino della ORSOL S.A., faremo una nuova spedizione solo per i colli per i quali il Vettore avrà rilasciato una denuncia per danneggiamenti.

 7-4 : Tempi di consegna

I tempi di recapito al Cliente, dopo la consegna della merce al Vettore variano di 10 a 17 giorni a seconda delle regioni e località.

In caso di mancato ricevimento di un collo in tempo, il Cliente può contattare il Servizio Clienti che ne determinerà la causa e la comunicherà al Cliente. ORSOL S.A. si impegnerà a fornire una soluzione al Cliente.

 7-5 : Ritardo nella consegna

Ai sensi degli articoli L 114-1, R 114-1, 121-16 e L121-20-3 del Codice Francese del consumo, per qualsiasi ritardo nella consegna di un Ordine al Cliente superiore ai 7 giorni lavorativi, rispetto a quanto riportato sulla mail di conferma, il Cliente potrà annullare l'Ordine e chiedere un rimborso.

Un ritardo nella consegna non dà luogo né ad alcun risarcimento, né all’annullamento dell'Ordine esistente, né al rimborso di esso, se si verificasse che il ritardo è stato provocato dal Cliente destinatario, o da terzi, e secondo cause di forza maggiore come quelli disciplinati dalla legge.

8 . DISPOSIZIONI SPECIALI


8-1 : Il Cliente riconosce e prende atto che la vendita di beni a distanza tra cui prodotti in pietra ricostruita, può comportare una tonalità di colore lievemente diversa da quella delle foto pubblicate sul sito.

Le foto presente sul Sito internet non sono contrattuali.

Le variazioni cromatiche e le sfumature di colori sono inerenti ai prodotti venduti. Poiché i campioni sono una presentazione di una delle tante sfumature di colore di un prodotto e non rappresentano tutte le tonalità di un colore. Pertanto, è stato concordato tra le parti che le variazioni di sfumature di un colore non potranno dare oggetto ad alcun reclamo da parte del Cliente.

8-2 : Orsol propone sul Sito la vendita di campioni rimborsabili per qualsiasi Ordine effettuato (esclusi gli Ordini di campioni), a mezzo codice promozionale. Questi campioni consentono all'acquirente di visualizzare l'aspetto dei Prodotti selezionati sul Sito nelle disposizioni previste all’articolo 8.1.

I campioni sono inviati tramite la Posta francese (Colissimo equivalente al Paccocelere) con un termine di consegna di 4 a 9 giorni lavorativi.

 8-3 : Le presenti condizioni generali di vendita sono tradotte in diverse lingue per ragioni di mera cortesia. Nell’ipotesi di incongruenze tra le varie versioni, farà fede quella di lingua francese.

 

9. DIRITTO DI RECESSO


L'acquirente ha un periodo di quattordici (14) giorni (compresi sabato e domenica) dalla data di ricevimento dei Prodotti ordinati per restituire la merce al Venditore, per il cambio o il rimborso. Si intende che le spese per la nuova consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente.

Il Cliente informerà il Servizio clienti del Sito www.orsolitalia.it entro 14 giorni al massimo (compresi sabato e domenica), della volontà di esercitare tale diritto.

Il periodo di recesso si applica solo ai Prodotti integri e non aperti, devono essere restituiti nella loro interezza nella confezione originale e con la fattura di acquisto.

 

10 . MODALITA’ DI RESO DEI PRODOTTI


Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà prima di tutto contattare il Servizio Clienti.

Se il reso si verifica, durante il periodo di recesso (prima della scadenza dei 14 gg), il Cliente dovrà scegliere un Trasportatore di fiducia e programmare la restituzione della merce all'indirizzo fornitogli dal Servizio Clienti di Orsolitalia, a proprie spese.

Il Cliente ha quindi un periodo di 20 giorni prima che la Orsol riceva il Prodotto (o i Prodotti).

Durante l’esercizio del diritto di recesso, al Cliente competono i rischi connessi alla restituzione del Prodotto. Se il Prodotto è perso dal Vettore durante questa spedizione, il Cliente è il solo responsabile e non sarà rimborsato dalla Orsol. Il Cliente sarà considerato come l’interlocutore principale del Trasportatore e dovrà risolvere la controversia con lui.

Se la restituzione avviene per un errore della Orsol, o per mancata conformità del Prodotto, il Cliente dovrà fissare un appuntamento con il Vettore scelto dalla Orsol per organizzare il ritiro che verrà addebitato alla Orsol.

In questo caso, i rischi associati alla restituzione del Prodotto saranno a carico della Orsol.

Il Cliente dovrà fornire tutte le giustificazioni riguardo le anomalie riscontrate e prendere tutti i provvedimenti, affinchè  il Venditore possa procedere alla loro costatazione.

I RECLAMI SARANNO AMMESSI SOLO ENTRO 8 GIORNI DI CALENDARIO DAL RICEVIMENTO DELLA MERCE.

Dopo l'esercizio del diritto di recesso in conformità con le condizioni stabilite nelle presenti Condizioni di vendita, al Cliente verrà proposto un credito o un rimborso del prezzo di acquisto, escludendo le spese di trasporto pagate dal Cliente.

Le spese di trasporto per la restituzione del Prodotto veranno rimborsate al Cliente nell'unico caso in cui il reso proviene da un errore da parte della Orsol. Se il Cliente sceglie il rimborso, Orsol si impegnerà a rimborsare il Cliente il più presto possibile.
Orsol si riserva il diritto di non riprendere la merce da sostituire.

 

11. GARANZIE


11.1 : Garanzia legale

Il Cliente può, in ogni caso, invocare la garanzia legale di conformità di cui agli articoli L.211-4, L.211-5, L.211-12 del Codice Francese del Consumo e agli articoli 1641 e 1648 comma 1 del Codice Civile Francese.
Articolo L.211-4 del Codice Francese del Consumo : «Il venditore deve consegnare beni conformi al contratto ed è responsabile per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna. È

anche responsabile per i difetti di conformità risultanti da confezione inadeguata, per le istruzioni di montaggio e per l'installazione quando questa è stata messa a suo carico contrattualmente, oppure è stata effettuata sotto la sua responsabilità. » 
Articolo L.211-5 del Codice Francese del Consumo : «Per rispettare il contratto, il bene deve :
1 - Essere adatto allo scopo solitamente associato ad un tale prodotto e, se  del caso :

• deve corrispondere alla descrizione fatta dal venditore e avere le qualità che ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o modello

• avere le qualità che un acquirente potrebbe ragionevolmente aspettarsi, viste le dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal fabbricante o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura

2 - O avere le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere adatto a qualsiasi particolare scopo ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo. » 
Articolo L.211-12 del Codice Francese del Consumo : «L'azione derivante dalla mancanza di conformità si prescrive entro due anni dalla consegna del bene. » 

11-2 : Garanzia convenzionale del « fabbricante »

La « garanzia fabbricante » mira a difetti di materiale o di lavorazione. La sua attuazione (lavoro richiesto e il trasporto necessario) viene effettuata gratuitamente dalla Orsol entro 2 anni e non oltre dalla data di ricevimento della merce.

Orsol si riserva il diritto di non riprendere la merce da sostituire.

 

12 : RESPONSABILITA’


Orsolitalia si impegna a descrivere con grande precisione i Prodotti venduti sul Sito.

Allo stesso modo, Orsol non può essere ritenuta responsabile di eventuali disagi o danni derivanti dall'utilizzo della rete Internet, tra cui una interruzione del servizio, intrusioni esterne o presenza di virus informatici.

 

13 : TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


13.1 : Sono richiesti i vostri dati personali per l'elaborazione e la consegna degli ordini, l’emissione delle fatture e per evitare truffe on-line e pagamenti fraudulenti.

La raccolta dei dati personali è obbligatoria. Questi dati sono strettamente confidenziali e destinati solo per la Società ORSOL.

 

13.2 : Ai sensi della legge francese sulla protezione dei dati del 6 gennaio 1978, l’autorizzazione del trattamento dei dati personali raccolti sul sito www.orsolitalia.it è stata accettata dalla CNIL (Commissione francese relativa alla protezione dei dati personali). In qualsiasi momento potrete accedere, rettificare o cancellare le informazioni che vi riguardano.

Orsol non rivelerà a terzi le informazioni fornite dagli acquirenti sul Sito www.orsolitalia.it.